Studio legale Cipparrone
Servizi
Diritto di famiglia
Il diritto di famiglia è l’insieme di tutte quelle norme che hanno per oggetto i rapporti giuridici esistenti tra le persone che per legge costituiscono una famiglia. Tra i temi toccati ed affrontati dal diritto di famiglia, ce ne sono alcuni di fondamentale importanza quali la separazione legale (consensuale e giudiziale), il divorzio (consensuale e giudiziale), l’affidamento dei minori, la tutela dei figli, l’adozione. Sin dal 1998, anno di fondazione dello Studio Legale Cipparrone, l’avvocato si è dedicato al diritto di famiglia, assicurando ai suoi clienti completa assistenza in ogni fase della Separazione o del Divorzio. Il supporto che offre lo Studio va oltre al normale contributo legale e giudiziario, consistendo in un sostegno emozionale, necessario, a fronte di esperienze così dolorose e destabilizzanti come possono essere la fine di un matrimonio o comunque di un rapporto.
In certi frangenti, infatti, sapere di poter contare su professionisti esperti e formati è di grande supporto ed aiuta ad affrontare un momento così difficile ed allo stesso tempo delicato. Per questi motivi, all’interno del sito, si possono visionare due video in cui vengono spiegate:
-
- Le varie fasi che si attraversano e che iniziano con una crisi coniugale e si concludono con la necessità di procedere con la richiesta di separazione;
-
- Le tipologie di separazione e quale scegliere in base alle varie situazioni;
-
- Come tutelare i figli durante la separazione;
-
- Le qualità dell’avvocato matrimonialista e le competenze necessarie per operare al meglio in questo settore.
Sovraindebitamento
La legge n.3/2012 (detta anche legge anti suicidi) e successive modifiche (d.lgs n.14/2019) ha introdotto 3 procedure (la ristrutturazione dei debiti del consumatore, il concordato minore e la liquidazione controllata dei beni del debitore) a cui possono accedere coloro che si trovano in una condizione di sovraindebitamento.
Il sovraindebitamento è lo stato di crisi o di insolvenza del debitore che non è più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni, in poche parole non riesce più a pagare i debiti. Attraverso una delle procedure sopra indicate il debitore può vedersi ridurre in maniera considerevole la propria esposizione debitoria, proporre, in base alle proprio possibilità, un piano di rientro ai creditori, e ottenere, entro determinati limiti, l’esdebitazione, cioè la liberazione, in un arco di tempo definito, di tutti i suoi debiti residui, cioè quelli non pagati.
Possono accedere alle procedure di sovraindebitamento il consumatore, il professionista, l’imprenditore minore (o «sotto soglia» e cioè quello che non ha i requisiti previsti dalla legge per poter fallire), l’imprenditore agricolo, le startup innovative e ogni altro debitore non assoggettabile alla liquidazione giudiziale ovvero a liquidazione coatta amministrativa o ad altre procedure liquidatorie previste dal codice civile o da leggi speciali per il caso di crisi o insolvenza.
Il mio ruolo come avvocato, esperto di sovraindebitamento, ricoprendo anche il ruolo di gestore della crisi di sovraindebitamento presso l’Organismo di Composizione e della Crisi del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, mi fornisce la possibilità di aiutare molte persone che si trovano stretti nella morsa dei debiti.
Tali soggetti, infatti, in base alla legge, hanno la possibilità di pagare in misura ridotta, sulla base delle loro condizioni reddituali o patrimoniali residue, i propri debiti, e a determinate condizioni, ottenere, al termine di un percorso assistito dal controllo dell’autorità giudiziaria, un “fresh restart” (ripartenza da zero), evitando di ricorrere alle forme di credito alternative oppure di intestare a terzi (familiari o amici che siano) le nuove attività da intraprendere, non potendolo fare personalmente perché gravati di debiti verso banche, Erario o terzi, riacquistando, dunque, un ruolo attivo nell’economia e, soprattutto riappropriandosi della loro vita.
Video di approfondimento
Menu
Chi è l’avvocato
Servizi
Blog
Contatti
Contatti
Via Monte Santo, 25, 87100, Cosenza
Cell: +39 338 16 81 658
Tel: 09 841 687 003